Chi siamo

Il 19 gennaio 2008, nasce la nuova società d’atletica “PGS DECATHLON VERCELLI”, un sogno diventato realtà!

Un’idea che parte da lontano, forse un po’ per caso, un’idea che viene in mente, durante la Festa dello Sport edizione 2007, a Federica Gandolfo, ex atleta, che nota la mancanza nella nostra città di una squadra d’atletica che rivolga l’attenzione al settore giovanile. E così Federica chiama ad adunata diversi amici presenti, come Gianfranco Sacchi, ed insieme iniziano a pensare al progetto della nascente società d’atletica.

L’obiettivo della società parla chiaro a partire dal suo nome “Decathlon”: fare apprendere ai giovani come sviluppare tutte le discipline dell’atletica leggera e insegnare l’alfabeto motorio a tutti i bambini sulle basi del correre, saltare e lanciare; sviluppare in loro la multilateralità, fondamentale per un accrescimento sportivo corretto.

Leggi il nostro STATUTO

PGS DECATHLON VERCELLI è affiliata alla Fidal, alla Polisportiva Giovanili Salesiane, ed è riconosciuta dal CONI.

 

STAFF TECNICO

1150124_209187765908388_820571944_n

.

Federica Gandolfo, biellese di origine, ex atleta, Presidente e fondatrice dell’A.s.d. Pgs Decathlon Vercelli “Club Camminatori Vercelli” dal 2008, praticamente da quando è nata l’associazione, oltre alla carica amministrativa, nel settore tecnico ricopro il ruolo di Istruttrice di Atletica Leggera Fidal.

Sportiva da sempre il primo approccio con il Basket a 8 anni ma una pallonata sul mio “nasino” mi fa perdere l’entusiasmo e passo alla Ginnastica Ritmica dove dopo qualche anno viene fatta una selezione e risulto “non idonea”.

Nel medesimo periodo, comincio come attività invernale, visto la mia vicinanza alle montagne, a praticare lo Sci Alpino e si crea un bellissimo gruppo dove ogni weekend ci godiamo la neve sulle piste del vicino Monte Mucrone o della Valle d’Aosta, senza tregua.

Meravigliose giornate dove comincio ad apprezzare tantissimo la montagna, così da cominciare anche durante l’estate con il medesimo gruppo, a praticare l’Arrampicata in Valle Cervo e in Valle Oropa.

Durante la settimana non mancano gli allenamenti intensi per la mia amata Atletica Leggera, mi specializzo nel Salto in Alto e dopo anni di lavoro, superata la maggiore età,  abbandono per il cosiddetto anno sabbatico…..senza abbandonare le mie montagne e la neve.

A questo punto entra in gioco la Volley e entro a fare parte della squadra biellese Virtus Chiavazza dove gioco con passione e continuo a praticare Running, mi avvicino al mondo dello Sci di Fondo oltre allo Sci Alpino.

Nell’ultimo decennio ritorno a praticare Atletica Leggera nella squadra Masters con il lancio del disco.

In questi ultimi anni mi sono appassionata di un’attività che può essere praticata da tutti, cioè il camminare seguendo il corso alla Scuola Damilano di Saluzzo per diventare Istruttrice Abilitata di Fitwalking metodo Maurizio Damilano.

Mi sono appassionata tantissimo al settore della Promozione della Salute e quindi ho pensato di specializzarmi anche come:

Istruttrice di Fitness Per Il Dimagrimento alla Scuola NSF – AICS, come dimagrire facendo il movimento giusto!

Istruttrice di Ginnastica Posturale – II Livello alla Scuola NSF – AICS

Personal Trainer NSF

Frequento la Scuola di Naturopatia Psicosomatica Riza,  mi occupo della progettazione e della promozione dell’attività fisica per il benessere organizzando anche parecchi eventi in città.

Completato Level One course covering The use of use of Dr Edward Bach’s system of 38 Flowers remedies. Course approved by The Dr Edward Bach Centre.

Collaboro da più anni con l’ASL di Vercelli come relatrice e formatrice del Progetto “Walking Leader” che rientra nel programma europeo degli Ospedali nella Promozione della Salute e al Progetto DEDALO Volare sugli Anni lanciato il 7 febbraio 2018.

Promotrice e organizzatrice della bellissima manifestazione a livello nazionale la 5.30 VERCELLI, la 5.30 run è stata ideata da Sergio Bezzanti dall’Associazione Vaniglia di Serramazzoni (MO), affiliati dal 2013.

 

ACagna

.

Alessandra Cagna – Walking Leader ASL Vercelli: ” Ciao sono Alessandra, la mia passione è il Camminare,  è cominciata da allieva al corso di Fitwalking che ho frequentato presso la Pgs Decathlon Vercelli, dove ho appreso una tecnica efficace per la camminata sportiva e allenante. Successivamente sono entrata a fare parte del Consiglio Direttivo della  P.G.S. Decathlon Vercelli come consigliere e conduttrice dell’attività di cammino della Gymwalking – Progetto Dedalo. Inoltre presso l’ASL di Vercelli ho ottenuto la qualifica di Walking Leader. “Quando camminiamo insieme cercami  e ti indicherò la strada giusta“!

 

Giuseppe Agoglia

.

Giuseppe Agoglia: sono nato in Francia a Pontoise nel 1975 e sono papà di tre bambini; per questo motivo mi sento a mio agio con i piccoli! Istruttore Fitness per i Bambini,  diploma riconosciuto dal C.O.N.I. e dall’AICS.
La mia carriera sportiva: ex atleta dell’Unione Giovani Biella specialità salto in alto e salto in lungo, ho detenuto il titolo di campione provinciale nel salto in alto.
Successivamente ho fatto l’allenatore di calcio presso la squadra Salussola Calcio per poi passare all’arbitraggio di calcio dal 2001 al 2012 e per due anni successivi nella pallavolo.
Ora sono pronto a ripartire con i bambini nel mondo meraviglioso dell’atletica leggera.

 

Nicola Di Bello

.

Nicola Di Bello: il mio primo approccio con l’Atletica Leggera durante le Scuole Medie, comincio il mio percorso nella Pgs Decathlon Vercelli per arrivare a fare l’atleta agonista nella velocità pura! Avrei avuto tante doti e qualità che tante persone desiderano avere per arrivare a raggiungere ottimi risultati, ma gli impegni prima scolastici e poi lavorativi mi mettono di fronte a una scelta….l’abbandono! Ma l’amore per l’Atletica Leggera non è finito e quindi sono passato da atleta a fare l’aiuto alleducatore e il mio tempo liberato lo occupo con la MiniAtletica supportando Giuseppe Agoglia e con il gruppo di Atleti di Federica Gandolfo.

STAFF SANITARIO

Fabio Francese

.

Dott. Fabio Francese – medico sociale 

Specialista in Medicina dello Sport 

Responsabile Sanitario Novara Calcio

Studio medico a Trino Vercellese in Via Pietro Micca, 7


Visualizzazione ingrandita della mappa

Disciplina della certificazione dell’attività sportiva

Leggi i consigli del dott. Fabio Francese

.Paolo Rossetti – Osteopata e Massofisioterapista

Frequenta l’ISEF a Torino. Appassionato di materie relative alla cura della persona frequenta la scuola di massaggiatore-massofisioterapista.

Successivamente frequenta numerosi corsi di aggiornamento e specializzazione tra cui quello di drenaggio linfatico manuale presso l’istituto Humanitas di Milano.

La ricerca di migliorare le tecniche di trattamento e di ampliare l’approccio verso i problemi del paziente lo portano a frequentare la scuola di osteopatia a Milano, terminata nel 2011.

Completato Level One course covering The use of use of Dr Edward Bach’s system of 38 Flowers remedies. Course approved by The Dr Edward Bach Centre.

In attività da 10 anni,  attualmente lavora come massofisioterapista e osteopata libero professionista a Biella e a Vercelli.

Visita il sito di Paolo Rossetti

 

CHIUDI
CLOSE