ATTIVITA’ FISICA o ATTIVITA’ SPORTIVA?

Pubblicato il 21 Mar 2021

Buongiorno a tutte le persone che mi seguono, dopo un lungo periodo di silenzio pubblico sul nostro BLOG un testimonial che sicuramente coinvolge tutte le persone del mondo dello sport, mi rivolgo in particolare non agli atleti agonisti ma a tutte quelle persone che dopo averle tanto stimolate, si erano decise a praticare una disciplina sportiva, essi siano bambini, ragazzi o adulti e adesso sono stati bloccati a casa, causa palestre, piscine e centri sportivi CHIUSI!!! Mi rivolgo inoltre a tutte le persone che vogliono approfondire l’argomento ATTIVITA’ SPORTIVA, anche ai sedentari.

Non amo polemizzare, per questo lascio la parola a tutti questi oratori che passano il tempo così, a parer mio amo ottimizzare in questo periodo di “stop obbligato” il tempo in attività che mi permettono di accrescere la mia formazione professionale.

Ho piacere di esporre qualche pensiero al riguardo ma soprattutto avrei piacere di trovare un pubblico attento che abbia voglia di scambiare qualche esperienza o abbia bisogno di qualche consiglio per migliorare la propria forma fisica.

Tutti sappiamo che il corpo deve muoversi per raggiungere un buon equilibrio mente-corpo.

A tal proposito vorrei fare una prima distinzione, mi capita spesso di sentire le persone rispondere “ma io sono sempre in movimento”. Svolgere un’attività sportiva a livello amatoriale è ben diverso da essere sempre in movimento perché svolgiamo un lavoro fuori di casa, facciamo la spesa, le faccende domestiche ecc.

A quanto sopra posso aggiungere l’attività quotidiana come andare al lavoro a piedi o in bicicletta, fare le scale e non prendere l’ascensore, camminare con il cane.

Nello specifico vorrei spiegare la distinzione tra attività fisica e attività sportiva, benché servano entrambi per mantenersi in forma, attività fisica e sport hanno un significato e risultati diversi.

L’ATTIVITA’ FISICA si definisce così: ogni tipo di movimento che determini un dispendio energetico rispetto alla condizione di riposo.

L’ATTIVITA’ SPORTIVA si definisce così: essa comprende movimenti ripetitivi, programmati e strutturati e finalizzati in maniera specifica al miglioramento della forma fisica e della salute. Sollevare i pesi, fare un certo numero di vasche in piscina, praticare cardio- fitness, Fitwalking, vari tipi di ginnastica sono tutte forme di esercizio fisico.

L’esercizio fisico deve essere programmato e svolto regolarmente con l’obiettivo di far lavorare in modo armonico tutti i gruppi muscolari. Bisogna, inoltre, prestare attenzione alla postura e alla respirazione, che deve essere controllata e coordinata con il movimento. Il programma di allenamento deve essere personalizzato, definito sulla base delle caratteristiche soggettive, quali età, peso, tonicità muscolare ed eventuali patologie presenti.

L’attività sportiva è definita “preventiva, di mantenimento e curativa”. 

I benefici dell’attività sportiva sono molteplici:

  • Miglioramento della postura e dell’equilibrio.
  • Potenziamento della forza e del tono muscolare.
  • Miglioramento delle abilità motorie e della percezione del proprio corpo nello spazio.
  • Incremento della mobilità e flessibilità articolare.
  • Miglioramento della funzione cardiaca e respiratoria.

A ogni età bambini, ragazzi, adulti, una regolare attività fisica, anche moderata, contribuisce a migliorare la qualità della vita?

Influisce, infatti, positivamente sia sullo stato di salute, riducendo il tessuto adiposo in eccesso e aiutando a prevenire alcune malattie e apportando un benessere psichico. L’OMS raccomanda agli adulti, anziani compresi, di praticare almeno 150 minuti alla settimana di attività fisica moderata.

Attività fisica o sportiva cosa scegliere?

Per le persone inattive da molti anni e per i soggetti sedentari, il passaggio dall’immobilità a modesti livelli di attività, porta immediatamente benefici per la salute, quindi è utile iniziare con un’attività fisica moderata come: camminate o passeggiate in bicicletta graduali tempo/km.

Volendo poi continuare a ottenere miglioramenti sullo stato di salute e su alcuni parametri specifici, come la flessibilità, la forza e la resistenza cardio vascolare è necessario passare dall’attività fisica all’attività sportiva, scegliendo quella più affine e soprattutto quella che ci fa sentire in uno stato di miglioramento psicofisico alla fine dell’allenamento, anche con un pizzico di euforia in più.

Spero che questa pagina sia utile a fare chiarezza su questa distinzione importante. Sono a vostra disposizione per qualsiasi consiglio e/o chiarimento può utilizzare il BLOG oppure scrivermi per mail info@pgsdecathlonvercelli.it

Un caro saluto “ATTIVATEVI”!!!

Federica