Progetti

La A.S.D. PGS Decathlon, in collaborazione con il Comune di Vercelli propone progetti volti al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e alla scoperta di giovani talenti sportivi.

 

Progetto: La Città per Camminare = Salute e Benessere

walkers

Obiettivo: invitare i cittadini a muoversi ed essere informati sui benefici del movimento

Descrizione:
L’obiettivo del progetto è di stimolare i cittadini a muoversi e a fare sport. Una necessità,  dal momento che 4 italiani su 10 sono completamente inattivi e in 2 famiglie su 10 i genitori non riescono ad assicurare ai figli l’iscrizione a società sportive. Il cammino è la proposta motoria, alla portata di tutte le tasche, che coniuga benessere, salute e divertimento.

Per raggiungere l’obiettivo di cui sopra  il Club Camminatori Vercelli ha programmato una serie Attività: Camminare, SexIWalkFit, Miniatletica, GAG, Ginnastica per Anziani, BalloMovimentoTerapiaEspressiva.

Il Progetto prevede delle conferenze che si articoleranno sulle seguenti tematiche:

  • Sedentarietà e movimento
  • Alimentazione: nutrirsi correttamente, obesità, malattie derivanti dalle cattive abitudini, nutrizione infantile e scolare.
  • Terapie alterantive e wellness: medicine orientali, omeopatia, medicina naturale, integratori, agopuntura, yoga, reiki e meditazione, Mindfulness.

 

============================

Progetto: TALENTO – Atleti Vercellesi

10450622_530920223697703_3842681682817550857_n

Obiettivo: Formazione Atleti Eccellenti e garantire la continuità agli atleti già formati e definiti “Talento”

Descrizione:
Il progetto si propone come obiettivo di selezionare e formare giovani talenti che possano essere inseriti nelle specialità dell’atletica leggera e precisamente nelle seguenti specialità: corse sprint, mezzo fondo, staffetta, ostacoli , salto in lungo, salto in alto, salto con l’asta, lancio del martello, lancio del disco, getto del peso e lancio del giavellotto così da offrire un’opportunità di successo sportivo ai giovani e cercare di riuscire a sostenere tutti gli oneri derivanti dalle trasferte che gli atleti sono destinati a fare al fine di raggiungere e mantenere livelli di successo.

Con il presente Progetto il nostro Territorio sarà promosso a livello nazionale e internazionale poiché gli atleti resteranno sempre tesserati presso la società Pgs Decathlon Vercelli.

Il progetto è rivolto ai giovani delle scuole secondarie di secondo grado di età superiore ai 14 anni che intendono inserirsi e valorizzare il proprio percorso di formazione sportiva.

Il percorso del progetto si articola in tre fasi principali: dopo una prima fase di selezione, i ragazzi saranno impegnati negli allenamenti quotidiani che dovranno seguire costantemente e con dedizione al fine della loro formazione sportiva per apprendere al meglio tutte le tecniche della disciplina scelta e consigliata.

La terza fase è la partecipazione alle gare previste dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, dalla EAA, dalla I.A.A.F.,  sia in Italia sia all’estero con il raggiungimento di risultati di livello.

I ragazzi saranno istruiti da tecnici Federali Fidal e saranno sempre accompagnati dagli stessi durante le trasferte.

 

Atleti vercellesi già definiti “Talento”:

Prinetti Anzalapaya Lucia nata a Vercelli il 3 novembre 1997, tesserata dal 2008 presso la Pgs Decathlon Vercelli, specialità lancio del martello (già lancio del peso) definita e premiata dal Coni Comitato Regione Piemonte e la Regione Piemonte Assessorato allo Sport come “Talento Piemonte”.

Campionessa Italiana che detiene il Record italiano.

Rientra nell’attività tecnica della Maglia Azzurra della Federazione Italiana di Atletica Leggera ha già partecipato al Triangolare Internazionale Italia-Germania-Francia (Ancona) al vertice miglorando nuovamente il suo record personale, al ritiro in Germania nell’estate 2014 con la squadra della categoria Juniores, ha partecipato alle selezioni ad Azerbaigian qualificatasi seconda subito dopo l’Ungherese per le Olimpiadi Giovanili di Nanchino (Cina) alla quale ha partecipato nell’agosto 2014 classificandosi il quarto posto, dopo essere entrata nella poule decisiva con la seconda miglior misura (e il migliorato con 70,27 metri il titolo nazionale, che lei stessa deteneva).

Progetto: Sanitario – Prevenzione infortuni degli atleti

images

Obiettivo: tutela della salute psicofisica per prevenire i traumi agli atleti agonisti, sottoposti a stress fisici in conseguenza all’attività sportiva intensa.

Descrizione:
L’obiettivo del progetto prevede l’inserimento nell’organico sanitario dell’asd Pgs Decathlon Vercelli di un massofisioterapista-osteopata che dovrà eseguire un servizio di massaggio preparatorio e massaggio defaticante e all’occorrenza sopperire ai bisogni degli atleti ogni qualvolta che si renda necessario.

Finalità:nella fase che precede la prestazione fisica (massaggio preparatorio) mette la muscolatura dell’atleta in condizione di rispondere in maniera ottimale alle prestazioni sportive che si appresta a compiere, ha funzioni di riscaldamento.
Nella fase che segue la prestazione fisica (massaggio defaticante) ha la funzione di agevolare la rimozione dalla muscolatura le sostanze cataboliche prodotte dall’organismo durante lo sforzo fisico. Migliora il drenaggio venoso e linfatico ed esercita un effetto sedativo sulle terminazioni nervose e muscolari.

Il Progetto prevede momenti di incontro per divulgare tutti i benefici derivanti dal massaggio, portando a conoscenza gli atleti di tutti i benefici che ne ricaveranno.

Il Progetto prevede anche delle conferenze aperte a tutti che si articoleranno sulle seguenti tematiche:

  • Sedentarietà e movimento
  • Alimentazione: nutrirsi correttamente, obesità, malattie derivanti dalle cattive abitudini, nutrizione infantile e scolare.
  • Terapie alterantive e wellness: medicine orientali, omeopatia, medicina naturale, agopuntura, yoga, reiki e meditazione
CHIUDI
CLOSE