NUOVA STAGIONE 2020/2021

Pubblicato il 21 Set 2020

Ginnastica Posturale

A partire da martedi 5 ottobre ripartono i corsi di Ginnastica Posturale organizzati dall’Asd Pgs Decathlon Vercelli. I corsi si svolgeranno a Vercelli presso una sala della New Dance Center in corso Prestinari (via interna) con l’Istruttrice di Ginnastica Posturale Federica Gandolfo.

Quando si parla di ginnastica posturale si parla di rieducazione del corpo o meglio riportare il proprio corpo alla sua naturale postura riadattando tutti quei disequilibri di adattamento allo spazio e alle abitudini dei propri gesti quotidiani.

Qui di seguito cerchiamo di rispondere a quelle domande che spesso vengono fatte relativamente alla Ginnastica Posturale.

Cos’è la Ginnastica Posturale?

Per cambiare la postura abbiamo bisogno di un metodo di ginnastica che faciliti la presa di coscienza del proprio corpo in generale migliorando la percezione della colonna vertebrale, degli arti superiori e inferiori e le posizioni che queste parti del corpo assumono nello spazio. Un programma di esercizi in grado di scoprire le zone del corpo rigide e/o dolorose e di verificare se l’immagine che abbiamo del nostro corpo è reale o distorta. Una ginnastica quindi che porti ad acquisire la capacità di controllo del corpo, a migliorare la postura e l’utilizzo dello stesso.

A quali rischi possono andare incontro i nostri figli durante il periodo della scuola oppure tutte le persone che lavorano per molte ore alla scrivania?

Le cause delle principali patologie muscolo-scheletriche in generale e quelle della colonna in particolare derivano dalle cattive posture e dall’uso scorretto del corpo, con conseguenti atteggiamenti viziati. Purtroppo lo stile di vita attuale impone di passare parte della giornata seduti o in posizioni che sollecitano negativamente le nostre strutture osteo-muscolari, danneggiandole.

A queste cattive abitudini sono quindi spesso associati tutti quei frequenti dolori a carico della colonna (cervicalgie, lombosciatalgie) o degli arti (borsiti, tendiniti, dolori artrosici ecc.). Del resto per avere una buona postura e un corretto controllo del corpo è necessario possedere un buon equilibrio muscolo-scheletrico unito a una ottima percezione e conoscenza del proprio corpo, per questo motivo sarà necessario rieducare l’apparato muscolo-scheletrico per muoversi e posizionarsi correttamente.

Cosa bisogna fare per riuscire in tale intento?

E’  indispensabile praticare un metodo, composto da esercizi in grado di incidere in modo veramente significativo sulla nostra postura: la ginnastica posturale mirata, previa valutazione posturale, dove con l’osservazione del corpo si potrà riequilibrare la postura.

La ginnastica posturale è un’attività adatta soprattutto agli anziani?

Falso!!! Essa è invece utile a tutti e l’impegno fisico che richiede non è affatto minimale, anzi per eseguire alcuni esercizi è necessario sviluppare una muscolatura molto resistente e tonica. E’ consigliata anche ai soggetti giovani.

E’ utile per chi presenta dismorfismi?

Vero, è molto utile per ritrovare equilibrio e controllo del proprio corpo, un miglior utilizzo del corpo nelle proprie abitudini quotidiane per alleggerire i movimenti.