LA LUCCIOLATA

Pubblicato il 14 Mag 2014

031

LA LUCCIOLATA

Venerdì 23 maggio h 21.00

Camminata trai Viali e Lungo l’Argine del Sesia

Rievochiamo le Lucciole

Camminata di km 5,850 in parte al buio solo illuminati dalle

lucciole, partenza davanti alla Basilica di Sant’Andrea per

raggiungere l’argine del Sesia e ritorno in città.

lucciolata D:MARCOcamminate25000camminate Model (1)

Le lucciole nella campagna

Fantastiche le lucciole, sono così stupefacenti che le vogliamo imitare ed insieme a loro vogliamo unirici!!

La presenza delle lucciole in aree verdi è da considerarsi una buona notizia per il sistema ambientale, in quanto esse sono ritenute dei buoni indicatori della salute degli habitat da loro frequentate.

Le lucciole appartengono all’ordine dei Coleotteri e alla famiglia dei Lampiridi. In Italia la specie di lucciole più diffusa (nel mondo ne esistono centinaia) è la Luciola italica, che è lunga circa 6-9 mm.

Il fenomeno della Bioluminescenza

Il fenomeno della luminescenza delle lucciole è stato studiato da celebri naturalisti e scienziati come Darwin e Pasteur ma solo negli anni più recenti si è compreso l’aspetto chimico del fenomeno.
La luce viene prodotta durante una reazione chimica di ossidazione di una proteina che riesce a produrre energia luminosa.
Il segnale intermittente viene usato nelle lucciole come richiamo sessuale e viene emesso sia dai maschi rivali che volano al buio, a circa 1/1,5 metri di altezza per attirare l’attenzione delle femmine che rispondono anch’esse emettendo una luce molto debole.

 

Per rievocare le Lucciole trasformiamo una Camminata qualunque in “speciale” la Pgs Decathlon Vercelli A.F.C. Club Camminatori Vercelli ha organizzato per Venerdì 23 maggio alle ore 21.00 una camminata rievocando le Lucciole.

Al termine de La Lucciolata andiamo a mangiare un bel gelato!!

Lucciola

  • Per motivi organizzativi è indispensabile l’ iscrizione euro 3,00 da farsi presso il Campo Coni Via Donizetti n. 15 VENERDI 23 MAGGIO h 16.30/18.30 e vi sarà consegnata la lucciola. e vi sarà consegnata la lucciola.
  • Partenza ore 21.00
  • È possibile iscriversi fino a 10 minuti prima della partenza con un contributo di euro 5,00
  • L ‘organizzazione declina ogni responsabilità civile e penale per eventuali incidenti che potrebbero verificarsi nell’ambito della manifestazione.

TUTTI I PARTECIPANTI DOVRANNO ATTENERSI AL CODICE DELLA STRADA