GINNASTICA POSTURALE

La ginnastica per tutte le età!
Equilibrio, la giusta posizione nello spazio, presa di coscienza del proprio corpo

Durata Lezione 60′

Dove si svolgono le lezioni?

Lezioni  Personal a Vercelli e Biella 

Giorno e Orario da concordare

Alle Lezioni  si accede previa valutazione posturale

Lezioni Individuali – Lezioni Piccoli Gruppi 2 o 3 persone
Lezioni LIVE – On Line
Cosa devi avere a casa tua? Uno di questi device: PC/Tablet/Smartphone – Tappetino – Calze antiscivolo
Piattaforme: Google Meet – Microsoft Skype – Google Hangouts – Google Duo

Informazioni – Concorda il tuo Orario    338.4212569

Federica Gandolfo Istruttrice di Ginnastica Posturale AICS – II Livello e Operatrice Taping Posturale

         

Migliora la tua postura senza sudare!

L’uso che quotidianamente facciamo del nostro corpo condiziona particolarmente lo stato fisico delle nostre articolazioni e la qualità della nostra muscolatura.

Migliora la tua postura e la qualità della tua vita!

Acquisire un buon controllo posturale aiuta a praticare qualsiasi disciplina sportiva evitando traumi e migliorando la prestazione.

La Ginnastica Posturale consente di valutare gli atteggiamenti corporei assunti e di intervenire in modo mirato su tutti quei condizionamenti della vita quotidiana che sono all’origine di problemi posturali, causa diretta di alcuni dolori e malesseri.

Durante il percorso sono proposti esercizi efficaci e piacevoli che portano la persona a impadronirsi nuovamente dei naturali movimenti armonici che si effettuano nella vita di tutti i giorni.

FAQ

A quali rischi possono andare incontro i nostri figli durante il periodo della scuola oppure tutte le persone che lavorano per molte ore alla scrivania?

Le cause delle principali patologie muscolo-scheletriche in generale e quelle della colonna in particolare derivano dalle cattive posture e dall’uso scorretto del corpo, con conseguenti atteggiamenti viziati. Purtroppo lo stile di vita attuale impone di passare parte della giornata seduti o in posizioni che sollecitano negativamente le nostre strutture osteo-muscolari, danneggiandole.

A queste cattive abitudini sono quindi spesso associati tutti quei frequenti dolori a carico della colonna (cervicalgie, lombosciatalgie) o degli arti (borsiti, tendiniti, dolori artrosici ecc.). Del resto per avere una buona postura e un corretto controllo del corpo è necessario possedere un buon equilibrio muscolo-scheletrico unito a una ottima percezione e conoscenza del proprio corpo. Una volta acquisite queste importanti qualità sarà necessario rieducare l’apparato muscolo-scheletrico per muoversi e posizionarsi correttamente.

Cosa bisogna fare per riuscire in tale intento?

E’  indispensabile praticare un metodo composto da esercizi in grado di incidere in modo veramente significativo sulla nostra postura: la ginnastica posturale mirata!

La ginnastica posturale è un’attività adatta soprattutto agli anziani?

Falso!!! Essa è invece utile a tutti e l’impegno fisico che richiede non è affatto minimale, anzi per eseguire alcuni esercizi è necessario sviluppare una muscolatura molto resistente e tonica. E’ consigliata anche ai soggetti giovani.

E’ utile per chi presenta dismorfismi?

Vero, è molto utile per ritrovare equilibrio e controllo del proprio corpo, un miglior utilizzo del corpo nelle proprie abitudini quotidiane.