Ginnastica Posturale

La ginnastica per tutte le età!
Equilibrio, la giusta posizione nello spazio, presa di coscienza del proprio corpo.

Durata Lezione 50′

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Lezioni LIVE – On Line

Alle Lezioni  si accede previa valutazione/colloquio on-line

Lezioni Individuali – Lezioni Piccoli Gruppi 2 o 3 persone

Cosa devi avere a casa tua? Uno di questi device: PC/Tablet/Smartphone – Tappetino – Calze antiscivolo

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Istruttrice di Ginnastica Posturale AICS – II Livello Federica Gandolfo 

Progetto “Dedalo – Volare sugli Anni”

Migliora la tua postura senza sudare!

L’uso che quotidianamente facciamo del nostro corpo condiziona particolarmente lo stato fisico delle nostre articolazioni e la qualità della nostra muscolatura.

Migliora la tua postura e la qualità della tua vita!

Acquisire un buon controllo posturale aiuta a praticare qualsiasi disciplina sportiva evitando traumi e migliorando la prestazione.

La Ginnastica Posturale consente di valutare gli atteggiamenti corporei assunti e di intervenire in modo mirato su tutti quei condizionamenti della vita quotidiana che sono all’origine di problemi posturali, causa diretta di alcuni dolori e malesseri.

Durante il percorso sono proposti esercizi efficaci e piacevoli che portano la persona a impadronirsi nuovamente dei naturali movimenti armonici che si effettuano nella vita di tutti i giorni.

FAQ

A quali rischi possono andare incontro i nostri figli durante il periodo della scuola oppure tutte le persone che lavorano per molte ore alla scrivania?

Le cause delle principali patologie muscolo-scheletriche in generale e quelle della colonna in particolare derivano dalle cattive posture e dall’uso scorretto del corpo, con conseguenti atteggiamenti viziati. Purtroppo lo stile di vita attuale impone di passare parte della giornata seduti o in posizioni che sollecitano negativamente le nostre strutture osteo-muscolari, danneggiandole.

A queste cattive abitudini sono quindi spesso associati tutti quei frequenti dolori a carico della colonna (cervicalgie, lombosciatalgie) o degli arti (borsiti, tendiniti, dolori artrosici ecc.). Del resto per avere una buona postura e un corretto controllo del corpo è necessario possedere un buon equilibrio muscolo-scheletrico unito a una ottima percezione e conoscenza del proprio corpo. Una volta acquisite queste importanti qualità sarà necessario rieducare l’apparato muscolo-scheletrico per muoversi e posizionarsi correttamente.

Cosa bisogna fare per riuscire in tale intento?

E’  indispensabile praticare un metodo composto da esercizi in grado di incidere in modo veramente significativo sulla nostra postura: la ginnastica posturale mirata!

La ginnastica posturale è un’attività adatta soprattutto agli anziani?

Falso!!! Essa è invece utile a tutti e l’impegno fisico che richiede non è affatto minimale, anzi per eseguire alcuni esercizi è necessario sviluppare una muscolatura molto resistente e tonica. E’ consigliata anche ai soggetti giovani.

E’ utile per chi presenta dismorfismi?

Vero, è molto utile per ritrovare equilibrio e controllo del proprio corpo, un miglior utilizzo del corpo nelle proprie abitudini quotidiane.

 

 

 

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