ATTIVITA’ FISICA: 7 validi motivi per praticarla con costanza

Pubblicato il 14 Mar 2015

BB9daCH.img

 1 – Attualmente l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha definito la sedentarietà come la prima causa alla base dello sviluppo delle malattie cronico degenerative. Sovrappeso e obesità sono in costante aumento, sopratutto tra le nuove generazioni, e non sono altro che una diretta conseguenza delle cattive abitudini alimentari e di uno scorretto stile di vita. L’attività motoria determina invece una serie di adattamenti positivi che provocano un miglioramento generale dell’efficienza di tutto l’organismo e conivolgono i sistemi cardiocircolatorio, respiratorio, muscolo-scheletrico e neuro-motorio.
Durante il convegno Master Zone Consultant tenutosi a Milano il 5 ottobre, Enrico Arcelli – dietologo e medico dello sport – ha illustrato tutti i benefici che la pratica di una moderata attività fisica è in grado di garantire. Scopriamoli insieme
Praticare sport in modo regolare aumenta la gettata sistolica, diminuisce la frequenza cardiaca, migliora il ritorno venoso e facilita il controllo della pressione arteriosa.

2 Praticare sport in modo regolare aumenta la gettata sistolica, diminuisce la frequenza cardiaca, migliora il ritorno venoso e facilita il controllo della pressione arteriosa.

3 –  Se sottoponiamo l’organismo ad un carico di lavoro adeguato, anche il sistema metabolico ormonale ne trae vantaggio: si assiste infatti ad un miglioramento della tolleranza glucidica e del colesterolo HDL e, contemporaneamente, ad una diminuzione dei trigliceridi e del colesterolo LD

4 –  come hanno dimostrato diversi studi scientifici, camminare 4/5 km al giorno tutti i giorni determina mediamente – nell’arco di un paio di anni – nelle persone in sovrappeso, una riduzione della circonferenza vita di 4-5 cm e del peso corporeo di 3 kg, della glicemia del 20%, dei lipidi ematici del 30%.(Di Loreto C., De Feo P.P. “Make your Diabetic Patients Walk”, Diabetes Care, 2005

5 – sempre secondo lo studio condotto dai professori C. Di Loreto e P.P. De Feo, la pratica di un’attività fisica moderata e costante sarebbe utile per ridurre di ben 1.500 Euro all’anno le spese mediche/ paziente poichè diminuirebbero in modo automatico l’acquisto di farmaci, i costi per esami clinici ed i costi sociali indiretti (ovvero le giornate lavorative perse).

6 – lo sport comporta inoltre una migliore tonicità muscolare, stabilità articolare e mineralizzazione ossea (diminuendo così il rischio di osteoporosi).

7-  la pratica di una corretta e adeguata attività motoria è in grado infine di migliorare il tono dell’umore, la postura e di acquisire un miglior controllo neuromotorio e fluidità dei gesti tecnici.