SCUOLA DI ATLETICA

ASD PGS DECATHLON VERCELLI affiliata

fidal  logoFidal_PiemonteCsen

SCUOLA DI ATLETICA LEGGERA

L’Atletica Leggera è un’attività sportiva FONDAMENTALE per lo sviluppo motorio

CORRERE, SALTARE e LANCIARE nell’antichità voleva dire SOPRAVVIVERE

Stagione 2020/2021 

GIOCO DIVERTIMENTO ATLETICA età 6/9 anni

L’ATLETICA DEI RAGAZZI 10/14 anni

Perchè Scuola di Atletica Leggera?

L’atletica è lo sport per eccellenza che utilizza gli schemi motori di base quali camminare, correre, saltare e lanciare fino a raggiungere, attraverso espressioni di forza, velocità e resistenza  il massimo livello di prestazione sportiva che si traduce in “tempo” e “misure”.

A chi si rivolge il GIOCO DIVERTIMENTO ATLETICA?

Ai bambini/e dai 6 ai 9 anni, possono imparare a muoversi attraverso la sensazione e la percezione, sviluppando attenzione, concentrazione e coordinazione, anche attraverso la riscoperta del Gioco Tradizionale e i Giochi di Gruppo.

Campo Scuola: Vercelli Via Donizetti, 15 Campo Coni

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è atletica-1024x683.jpg

E l’ATLETICA DEI RAGAZZI?

Si rivolge ai ragazzi/e dai 10 ai 14 anni e svolgono una vera attività sportiva attraverso l’approccio  dei “fondamentali” dell’Atletica, dove porta il ragazzo/a a confrontarsi con se stesso e con gli altri con lealtà, coraggio, impegno, fatica, spirito di appartenenza e di collaborazione. Divertirsi con un’attività che darà loro grandi risultati trasformando gli schemi motori di base in abilità sportive. Obiettivo: Voglio Diventare un Atleta!

L’Atletica Leggera è una disciplina che offre molte possibilità: corsa sprint, corsa ostacoli, mezzo fondo, corse di resistenza, staffetta, salto in alto, salto in lungo, salto triplo, salto con l’asta, lancio del peso, lancio del giavellotto, lancio del martello, lancio del disco, prove multiple, decathlon ecc.

Campo Scuola: Vercelli Via Donizetti, 15 Campo Coni

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è atletica1-1024x685.jpg

Chi sono gli Istruttori?

Federica Gandolfo e Nicola Dibello sono ex atleti che si sono formati come Istruttori presso la Scuola della Federazione Italiana di Atletica Leggera FIDAL

Cosa ci raccontano Federica e Nicola?

“Abbiamo affrontato questo Progetto di Atletica per offrire ai bambini e ragazzi uno strumento di utilizzo finchè possano conoscere l’atletica leggera con una migliore conoscenza e consapevolezza dell’uso del proprio corpo con il controllo del movimento stesso. Ciò sarà realizzato attraverso un percorso che va dalla descrizione delle specialità atletiche e alle sue particolarità per arrivare al gesto motorio. Verranno fatte schede di osservazione, verifica, confronto e raccolti i dati.

L’augurio per questa nuova stagione 2020/2021 rivolto ai ragazzi e a noi istruttori, che insieme possiamo portare avanti questo Progetto stimolante e creare insieme un’ATLETICA DI GRUPPO…UNA SQUADRA! Sempre accompagnati da entusiasmo e voglia di aumentare le proprie conoscenze, di migliorare le proprie capacità e abilità. L’entusiasmo scaturisce il coinvolgimento, fattore determinante per stimolare lo stato emozionale che favorisce il processo di apprendimento e il piacere di imparare!”

– STATUTO

– Scarica e stampa il Certificato ANAMNESTICO ASL 

2019/2020 Avviamento all’Atletica
2018/2019 GIOCANDO ALL’ATLETICA
Jugando al atletismo
jouer à l’athlétisme
Leichtathletik spielen
playing athletics
naglalaro ng athletics
duke luajtur atletikë
jucând atletism 
2017/2018 “MANTIENI LA ​​CALMA E L’AMORE ATLETICO”
2016/2017 “L’ENERGIA PRENDE CORPO”
2015/2016 “LA CONSAPEVOLEZZA DEL MOVIMENTO”

 

Propedeutica Salto con l’Asta
Riscaldamento