Atletica Leggera

L’A.S.D. P.G.S. DECATHLON VERCELLI è affiliata

fidal                  logoFidal_Piemonte             download

PREPARAZIONE ATLETICA clicca qui

ATLETICA LEGGERA è un’attività sportiva FONDAMENTALE per lo sviluppo motorio

CORRERE, SALTARE e LANCIARE nell’antichità voleva dire SOPRAVVIVERE

Stagione 2017/2018 “KEEP CALM and LOVE ATLETICA”

2016/2017 “L’ENERGIA PRENDE CORPO”
2015/2016 “LA CONSAPEVOLEZZA DEL MOVIMENTO”

MiniAtletica “CRESCERE GIOCANDO” Rivolta ai bambini/e dai 3 ai 5 anni. Giochi atletici che si praticano anche all’aperto è  la conoscenza gli schemi motori di base che tutti i bambini in età infantile devono apprendere. L’alfabeto dell’attività motoria, per migliorare la motricità, l’equilibrio, il controllo motorio e la coordinazione divertendosi con il gioco codificato attraverso la percezione, conoscenza e coscienza del proprio corpo.

ATLETICA LEGGERA – Avviamento

Rivolta ai bambini/e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni è un insieme di discipline sportive che possono essere suddivise in: corse, lanci, salti,  marcia e corsa campestre.

Esordienti C-B (6-9 anni) imparare a muoversi attraverso la sensazione e la percezione, sviluppando attenzione, concentrazione e coordinazione, anche attraverso la riscoperta del Gioco Tradizionale e i Giochi di Gruppo.

ESORDIENTI A- Ragazzi/e (10-13 anni) attività sportiva che attraverso l’approccio ludico dei “fondamentali” dell’Atletica, autentica cultura dello Sport, porta il ragazzo/a a confrontarsi con se stesso e con gli altri con lealtà, coraggio, impegno, fatica, spirito di appartenenza e di collaborazione. Divertirsi con un’attività che darà loro grandi risultati trasformando gli schemi motori di base in abilità sportive. Obiettivo: Voglio Diventare un Atleta!

ATELTICA LEGGERA – Preagonismo e Agonismo

Attività rivolta ai ragazzi/e dai 14 anni in avanti con un insieme di discipline sportive che non permettono all’atleta di annoiarsi, ma solo di divertirsi e formarsi a livello motorio.

Nell’età evolutiva si comincia a fare parte del gruppo pre-agonistico o agonistico dove si può cominciare a specializzarsi in una disciplina dell’atletica leggera che offre molte possibilità: corsa sprint, corsa ostacoli, mezzo fondo, corse di resistenza, staffetta, salto in alto, salto in lungo, salto triplo, salto con l’asta, lancio del peso, lancio del giavellotto, lancio del martello, lancio del disco, prove multiple, decathlon ecc.

Campo Scuola: Vercelli Via Donizetti, 15 Campo Coni

Nel periodo invernale solo per la Miniatletica e le categorie Esordienti e Ragazzi/e l’attività viene svolta in Palestra.

 

– STATUTO

– Scarica e stampa il Certificato ANAMNESTICO ASL 

 

Leggi tutti i risultati delle Gare Fidal Piemonte

 

CHIUDI
CLOSE